Se ti stai chiedendo che cosa si intenda per scrittura privata, cercheremo di seguito di darti tutte le informazioni utili su questo argomento, suggerendoti anche un modello di fac simile di scrittura privata che potrà essere utilizzato per regolare una qualsiasi operazione tra soggetti privati.
Si tratta di uno dei documenti che viene maggiormente utilizzato nell’ambito dei contratti di compravendita o per stipulare degli accordi su alcuni tipi di forniture e che rende quindi necessario essere a conoscenza degli elementi di base che devono essere presenti affinché sia assolutamente valido. Di seguito cercheremo quindi di fornire gli opportuni chiarimenti in merito.
Indice della guida
scrittura privata tra le parti
Per cercare di rendere quanto più possibile semplice il concetto possiamo definire la scrittura privata come un qualsiasi documento redatto in forma privata tra due o più persone e da queste datato e sottoscritto, senza che sia necessario l’intervento di un pubblico ufficiale quale è ad esempio il notaio.
Si tratta quindi di un vero e proprio accordo privato tra le parti che costituisce prova dello stesso, a condizione però che sia presenta la sottoscrizione dei vari soggetti: ne consegue quindi che è possibile avere anche una scrittura privata senza firma che però non può avere efficacia probatoria. Quest’ultima è sancita dall’articolo 2702 del Codice Civile che indica in linea generale la disciplina di tutte le scritture tra privati.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Scrittura privata valore legale
Con molta probabilità, questo è il principale quesito che le persone che stipulano scritture private si pongono, per capire se si ha in qualche modo una tutela da questo tipo di documento.
L’accordo tra le parti che scaturisce da quest’atto privato, come abbiamo appena accennato, può essere esibito come prova, a condizione però che sia corredato della firma delle parti. Nell’articolo 2704 è presente la relativa disciplina dell’accordo tra privati.
Come si fa una scrittura privata
Preliminarmente dobbiamo precisare che effettuando una semplice ricerca sul web è possibile reperire con molta facilità diversi esempi di scrittura privata che permettono di redigere in poco tempo questo documento. In ogni caso se ti stai chiedendo come scrivere una scrittura privata, vogliamo subito rassicurarti in quanto questa operazione non comporta alcuna difficoltà.
Infatti, non è necessario seguire nessuno schema preciso, in quanto si può redigere la scrittura privata in modo totalmente libero, anche se è necessaria la presenza di alcuni elementi.
Il contenuto di questa sorta di contratto tra le parti deve essere innanzitutto molto chiaro e non deve assolutamente lasciare adito ad alcun dubbio; il linguaggio deve essere semplice, chiaro e non permettere equivoci di nessun genere. Una volta che il documento è stato redatto è necessario che tu e gli altri soggetti coinvolti apponiate la firma, in modo da renderlo effecace come prova, e soprattutto la data, in modo da poter risalire all’epoca in cui è stato raggiunto l’accordo. Gli articoli 2702 e seguenti del Codice Civile forniscono le indicazioni circa gli elementi di una scrittura privata.
Esempi di scrittura privata
Questo documento può essere utilizzato per regolare una grande varietà di rapporti tra privati. L’esempio più comune è quello con il quale si redige un documento di vendita tra privati, di natura immobiliare o mobiliare. Il modulo di compravendita tra privati è probabilmente quello maggiormente utilizzato proprio perché permette di provare il raggiungimento di un accordo sulla compravendita di un bene senza che sia necessario l’intervento di un notaio.
La principale classificazione che si effettua sul modell scrittura privata tra le parti è tra:
-
-
-
-
- scrittura privata autenticata
-
-
-
-
-
-
-
- scrittura privata non autenticata
-
-
-
La sostanziale differenza tra i due documenti è data dal fatto che nella prima un pubblico ufficiale attesta che la sottoscrizione del documento è avvenuta in sua presenza, previo accertamento dell’identità personale dei soggetti che hanno raggiunto l’accordo.
La disciplina relativa a questa fattispecie è contenuta nell’articolo 2703 del Codice Civile.
Fac simile di scrittura privata
Come accennato in precedenza non avrai alcuna difficoltà a reperire sui principali motori di ricerca del web diversi portali che ti permetteranno di scaricare o compilare online il modello scrittura privata maggiormente confacente alle tue necessità.
Sono infatti disponibili fac simile accordo tra le parti, fac simile scrittura privata compravendita o fac simile di scrittura privata generica che ti permetteranno di regolare nel miglior modo possibile l’accordo raggiunto con una terza persona.
Ti consigliamo ovviamente di porre la massima attenzione nella compilazione di questo documento in modo da non generare alcun tipo di dubbio qualora possano nascere delle contestazioni. Rappresenta uno dei migliori strumenti che la legge mette a disposizione dei privati cittadini per regolare i propri interessi in modo totalmente autonomo e riconoscendogli anche una valenza giuridica.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram