Nel mondo del mercato si è continuamente coinvolti in svariate strategie di marketing e soluzioni ottimali per completare al meglio un servizio di compravendita. Ti sarà sicuramente capitato di utilizzare i termini acconto e caparra come sinonimi, non preoccuparti è un errore che viene commesso molto spesso, ma da oggi sarà impossibile sbagliare di nuovo. Il significato è completamente diverso. Lo Stato, infatti, prevede che per una persona intenzionata ad acquistare un immobile, siano previste agevolazioni fiscali. Poter realizzare un desiderio così grande come quello di investire nel proprio futuro, così come il proprio presente, ora diviene possibile mediante determinate procedure.
Indice della guida
Differenza tra Caparra e acconto
Quando si procede con la vendita di un appartamento infatti, si può scegliere di versare una somma di denaro tramite la caparra o un acconto. L’acconto fa riferimento ad un anticipo rispetto al prezzo di vendita.
La caparra è invece una garanzia volta a tutelare entrambe le parti, in caso l’acquisto dell’abitazione non vada come previsto.
Cos’è l’acconto
Quando viene versata una somma sottoforma di acconto dal potenziale acquirente, questa non ha alcuna funzione di garanzia. Qualora non fosse possibile, per qualsiasi motivo, arrivare a rogito, la somma viene restituita completamente all’acquirente. Tuttavia, il venditore ha la piena possibilità di richiedere il risarcimento danni subito a causa dell’acquirente.
Cos’è la Caparra
In caso di inadempimento del contratto, viene versata una somma di denaro mediante caparra. Nel momento in cui si giunge al rogito, la caparra viene convertita o restituita in acconto. Se l’acquirente non completa l’acquisto, differentemente da quanto accade invece in caso di acconto, con la caparra il venditore può trattenere la somma. Allo stesso modo, se il venditore blocca la vendita all’acquirente, quest’ultimo ha possibilità di richiedere la restituzione del doppio della somma da lui emanata.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Trattativa
Innanzitutto, è fondamentale fare riferimento ad un’agenzia seria e disponibile ad andare incontro alle esigenze dei suoi clienti. Proprio per questa ragione, affidarsi ad un team di esperti come quelli di vendita a Roma, è senza dubbio la scelta giusta. Fare un passo molto importante come quello dell’acquisto o della vendita di un immobile, prevede una trattativa che si basi su alcuni dati rilevanti per l’acquirente, come l’accesso ad un mutuo bancario. Mediante il mutuo è possibile procedere con il pagamento attraverso apposite rate. Un secondo tassello importante quanto il primo, consiste nella dimostrazione attraverso un contratto stipulato da entrambi le parti, della volontà di proseguire con l’acquisto. Per esprimere tale volontà è previsto il versamento di una prima somma di denaro.
Proprio su quest’ultimo punto cercheremo di entrare più nello specifico.
Agenzia con cui investire
In qualsiasi caso l’agenzia si propone di seguire i propri clienti puntando sempre all’eccellenza. L’equipe di esperti si muove nel campo, grazie all’esperienza con estrema professionalità. A completa disposizione degli interessati, sono offerte centinaia di guide pratiche e valutazioni gratuite di un immobile previo appuntamento. Anche per quanto riguarda i prezzi, il blog Valutareimmobile.it cercherà di accontentare al meglio il cliente, questo verrà guidato verso la scelta giusta, ma soprattutto secondo le sue disponibilità economiche. Per ovvi motivi è possibile richiedere una consulenza gratuita direttamente all’agenzia o fare una valutazione immobiliare gratuita online. Si cercherà di rispondere in tempi rapidi e sempre con la massima serietà.
Il motto è fiducia in cambio di qualità, a te la scelta.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram