La città di Roma da sempre esercita da sempre un fascino su moltissime persone.
Bella. assolata, ricca di storia e di monumenti millenari da poter visitare: sono solo alcuni degli elementi che spingono moltissime persone a volersi trasferire nella capitale italiana. cercando di conseguenza un immobile dove potersi stabilire sia in via temporanea che in via definitiva.
Grazie alle atmosfere uniche che si respirano, infatti, già da un po’ di tempo il mercato immobiliare capitolino ha conosciuto un periodo fortemente positivo di crescita, proponendo così alle agenzie Immobiliari degli affari utili da non farsi assolutamente scappare.
Sia che si voglia abitare nella capitale solo per poco tempo, sia che si vogliano mettere delle vere e proprie radici, allo stato attuale Roma offre una serie di opzioni decisamente Interessanti, ognuna delle quali in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza; non resta, quindi, che analizzare più a fondo la questione per capire di cosa si sta parlando e come orientarsi nell’acquisto.
Indice della guida
Come vendere facilmente casa a Roma
Per vendere facilmente casa a Roma è sufficiente seguire una serie di consigli semplici ma essenziali: la prima cosa da fare, ad esempio, è quella di attuare qualche piccolo intervento di ristrutturazione o di tipo manutentivo, cosi da poter proporre al mercato immobiliare una casa nuova e pronta da abitare nell’immediatezza.
Prima di procedere, poi, è di fondamentale importanza essere in possesso di tutta quella che è la parte burocratica: visura catastale, planimetria e Attestato di Prestazione Energetica ( APE) sono solo alcuni dei documenti fondamentali da possedere, cosi da evitare di incorrere in eventuali rallentamenti che potrebbero essere deleteri per il processo di compravendita dell’immobile.
Un ulteriore elemento da considerare è il prezzo, che deve essere sempre in linea con i parametri che offre la casa (come ad esempio vicinanza rispetto al centro, presenza di linee metropolitane o di servizi pubblici da poter utilizzare in alternativa all’automobile per spostarsi nel proprio quotidiano).
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Quali sono le cifre del mercato immoibilare
II mercato immobiliare capitolino offre una serie di scelte differenti, permettendo così a chiunque di poter prendere seriamente in considerazione l’idea di trasferirsi nella capitale. Il valore medio di ogni metro quadro è di circa 3.075€ per quelli che sono gli immobili residenziali, mentre per le case situate più nel centro città le cifre oscillano indicativamente intorno ai 7.187€ al metro quadro.
Questo divario cosi interessante ha fatto si che si venissero a configurare diverse tipologie di circostanze, comportando cosi un conseguente aumento del mercato immoibiliare che negli ultimi anni ha conosciuto un’impennata decisamente importante e che, stando a quanto affermano i dati raccolti, dovrebbe continuare a crescere nel tempo. La grande richiesta di immobili, poi, ha fatto si che l’incrocio tra domanda ed offerta aumentasse in maniera decisamente esponenziale. comportando il verificarsi di una serie di prospettive più che interessanti anche per quanto riguarda gli sviluppi futuri del mercato immobiliare capitolino.
Qualche consiglio per poter vendere più facilmente
Per poter vendere casa nell’ambito del mercato immobiliare a Roma è sufficiente seguire una serie di consigli semplici ma fondamentali ed importanti: nello specifico, infatti, è imprescindibile affidarsi a dei veri e propri professionisti nel settore che sapranno guidare il venditore durante tutta la durata della procedura, indirizzandolo a dovere sia nelle cose più pratiche (magari attraverso una corretta valutazione dell’immobile) , sia nelle faccende di natura più burocratica, consigliandogli così quali tipologie di documenti procurarsi prima di consegnare al mercato immobiliare la casa che si intende vendere.
Contrariamente a quanto si possa pensare, dunque, tutti questi elementi sommati tra loro fanno si che la procedura di vendita del proprio immobile venga ampiamente semplificata, evitando cosi di incorrere in problematiche di vario genere che si rivelerebbero noiose da affrontare e da risolvere.
Per quanto concerne la valutazione della casa, questa deve essere effettuata da un apposito agente immobiliare che si recherà di persona per cominciare a valutare una serie di parametri fondamentali che, tutti insieme, concorreranno a formare il prezzo finale di vendita alla clientela interessata.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram