Che la vendita del terreno edificabile fosse una questione all’appannaggio di pochi lo si sapeva da moltissimo tempo ormai. In effetti, non si è mai né come effettuare la vendita, né quali siano i lati negativi o quelli positivi di quest’operazione. Ancora oggi ciò che concerne la vendita del terreno edificabile risulta piuttosto fumoso.
Indice della guida
Far sapere della vendita
Non si può vendere un terreno se nessuno saprà che sia in vendita. Pertanto il primo passo è di far sapere di questa possibilità a più persone possibili e, diciamo, nell’era del web non è un compito arduo. Prima si usava il classico passaparola contornato dai cartelli che segnavano la vendita. Oggi tutto ciò che serve per vendere un terreno edificabile è scrivere un annuncio online. Ci sono varie piattaforme su cui poterlo fare ed è probabile che siano in tanti a interessarsene. Ovviamente, scrivendo un annuncio in rete bisogna far conoscere al lettore sia il prezzo del terreno, che l’area dello stesso. Chiarendo i dettagli si aumenta la probabilità che qualcuno contatti il venditore.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Trovato l’acquirente? Ecco cosa fare
Una volta che si trova l’interessato ad acquistare il terreno edificabile, la questione diventa puramente tecnica. Innanzitutto occorre permettere all’acquirente di visionare il terreno. Il fatto che sia edificabile né aumenta il prezzo, ma per essere certi di poterci costruire qualcosa bisogna valutare lo spazio a disposizione, la presenza degli ostacoli (alberi, laghi, fiumi, fanghi) e assicurare dell’integrità del suolo. In alcuni casi potrebbe avvenire una lunga e noiosa fase d’ispezione del terreno. Solo una volta che l’acquirente si sarà assicurato dell’integrità del suolo e della possibilità di costruirci un edificio, si può passare alla vendita vera e propria.
La vendita del terreno edificabile
Ci sono persone che si sbagliano credendo che la vendita del terreno edificabile sia in qualche modo diversa dalle altre operazioni di compravendita. La realtà è che una volta raggiunto l’accordo tra le parti si stipula il contratto. esso viene firmato da entrambe le parti, notificato notorialmente, viene versata la somma accordata e il terreno passa di proprietà. È un po’ come vendere una casa: il terreno appartenente a una persona cambia la sua proprietà e diventa di un’altra persona.
Pro
Se si dispone di un terreno edificabile, ma non si hanno le risorse o il desiderio d’investire per costruirci qualcosa, la migliore idea che si possa avere è di vendere quel terreno. La buona notizia è che i prezzi per questi terreni sono più alti rispetto alla media proprio a causa della possibilità di realizzarci un edificio. Di contro sarà possibile ottenere un buon guadagno in tempi piuttosto ristretti, specialmente vendendo il terreno a un buon prezzo. La procedura in sé è semplice da svolgere.
Contro
Per trovare un buon acquirente potrebbe comunque servire del tempo ed è consigliabile vendere il terreno unicamente alle persone affidabili. una volta venduto si perdono tutti i diritti sullo stesso. Fintanto che l’acquirente può trattare sul prezzo di vendita, quest’ultimo potrebbe diventare notevolmente più basso rispetto a quanto desiderato.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram