Se stai pensando di vendere la tua casa, ti sarai sicuramente reso conto del fatto che non è assolutamente semplice. Bisogna tenere in considerazione, infatti, una serie di elementi diversi tra loro, ognuno dei quali di fondamentale importanza per far sì che la trattativa vada a buon fine.
Tra le varie opzioni presenti sul mercato, poi, vi è anche quella di acquistare una casa non completamente costruita: ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa opzione?
Indice della guida
Acquistare una casa in costruzione: è davvero conveniente?
Vendere o acquistare una casa ancora in fase di costruzione non è un’operazione semplice. Sebbene siano tante le persone interessate a questa particolare modalità d’acquisto, è comunque di fondamentale importanza tenere in considerazione una serie di elementi.
Il primo elemento che merita un’analisi approfondita, è sicuramente quello inerente le tempistiche di costruzione: sebbene tu abbia individuato l’immobile che può fare al caso tuo, infatti, non è raro che ci possano essere delle incombenze di carattere generale.
Potrebbe capitare, infatti, che l’impresa di costruzioni possa rallentare i lavori, sospenderli fino a data da destinarsi o ancora potrebbe capitare che l’impresa possa fallire. Tutti questi fattori, sommati tra loro, sono sicuramente importanti affinché tu possa orientarti nel migliore dei modi nella tua scelta finale.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
I vantaggi dell’acquisto di una casa non ancora costruita
Se hai intenzione di acquistare degli immobili non ancora costruiti, devi tenere in considerazione alcuni elementi a tuo vantaggio. Innanzitutto questa è una pratica consigliabile nel caso in cui tu non abbia particolare fretta di trasferirti nella casa nuova; tra i vantaggi, vi è sicuramente quello della personalizzazione: acquistare una casa o un appartamento non ancora completati, infatti, può darti l’opportunità di personalizzare tutto ciò che vuoi, come ad esempio i pavimenti, gli infissi e via dicendo.
Un ulteriore elemento che merita un approfondimento è quello della valutazione: il valore della casa, infatti, sarà quello reale, poiché non dovrai applicare nessun intervento manutentivo o di ristrutturazione che si traducono in spese extra da affrontare.
Gli immobili appena costruiti, infatti, godono di valori economici molto vantaggiosi, poiché privi di qualsiasi tipo di danno dovuto dal tempo.
Gli svantaggi di questa modalità d’acquisto
Come puoi facilmente intuire, ci sono anche una serie di svantaggi da prendere in considerazione: innanzitutto, infatti, potrebbe capitare che l’impresa fallisca, portando così alla perdita sia della casa che dell’importo già versato.
Tuttavia, per tua fortuna, la legge n.1220/2005 ha messo in chiaro le cose, tutelando i promissari-acquirenti.
L’impresa deve infatti creare un rapporto di fidejussione con l’acquirente: ciò significa che in caso di fallimento dell’impresa, tu potrai presentare alla banca tutte le ricevute dei versamenti effettuati per poter ottenere la restituzione della somma versata.
Sebbene online ci siano innumerevoli strumenti gratis in grado di fornire tutte le informazioni del caso, è comunque consigliabile affidarsi alla nostra agenzia immobiliare: metteremo nero su bianco tutti quelli che sono gli obblighi dell’impresa e dell’acquirente.
Da un punto di vista più circoscritto, la nostra agenzia è in grado di fornirti tutto ciò di cui hai bisogno, grazie soprattutto ad un’esperienza consolidata nel settore e ad una profonda conoscenza delle logiche che regolano il mercato immobiliare.
Grazie al nostro aiuto, poi, potrai anche beneficiare di consulenze e valutazioni gratuite che ti forniranno tutte le informazioni necessarie per poter procedere nel migliore dei modi.
Gli obblighi dell’impresa di costruzione
Valutare se acquistare o meno una casa non ancora costruita è sicuramente complicato: a tal proposito, dunque, devi sapere che oltre alla fidejussione che ti assicurerà un rientro economico in caso di fallimento, l’impresa è tenuta anche a stipulare una polizza assicurativa della durata di 10 anni, nella quale si impegna a risarcire l’acquirente per eventuali problemi derivanti da difetti di costruzione.
I mercati immobiliari sono pieni di offerte di case non ancora costruite, ragione per cui puoi avere la possibilità di scegliere come meglio muoverti. Valuta quindi tutti i pro e i contro del caso.
Le condizioni del mercato
Una volta che hai fatto tutte le valutazioni del caso, non ti resta che capire come muoverti nel migliore dei modi.
Tra le città italiane, Roma sta presentando una serie di cambiamenti positivi che possono giocare sicuramente a tuo favore.
Se da un lato il mercato immobiliare a Roma sta conoscendo un periodo fortemente positivo, è anche vero che dall’altro lato hai bisogno di un adeguato sostegno. La nostra agenzia immobiliare mette al centro di ogni cosa solo ed esclusivamente la soddisfazione del cliente, riuscendo in questo modo a dare voce alle sue esigenze e alle sue necessità, facendo attenzione ad esaudire ogni sua richiesta.
Per concludere, quindi se sei interessato ad acquistare una casa non ancora costruita, è bene che tu tenga in considerazione una serie di elementi che possono essere più o meno convenienti, a seconda delle tue specifiche esigenze.
Se da un lato una scelta del genere potrebbe comportare una serie di rischi, è anche vero che dall’altro lato la normativa attualmente in vigore ti assicura una serie di vantaggi che giocheranno a tuo favore.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram