Quando acquisti una casa e su di essa grava un mutuo lungo, per diverse necessità potresti trovarti a dover vendere la tua abitazione. Ecco come devi procedere per evitare che il tuo immobile rimanga per lungo tempo sul mercato e tu non riesca a porre un rimedio chiaro a questa situazione.
Indice della guida
La soluzione iniziale, la valutazione dell’immobile
Per prima cosa devi richiedere la valutazione della tua casa, in maniera tale che tu possa capire quanto puoi riuscire a recuperare grazie alla vendita dell’immobile.
Ricordati sempre che, in qualche occasione, accade che quando viene effettuata la nuova valutazione il valore dell’immobile potrebbe aver subito un lieve calo.
Cerca quindi di prendere in considerazione questo dettaglio in maniera tale che tu possa poi procedere con la scelta migliore.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
L’estinzione anticipata del mutuo
una prima soluzione che puoi adottare per vendere il tuo immobile, dopo aver conosciuto la nuova valuta, consiste semplicemente nell’estinguere anticipatamente il finanziamento in maniera tale che sulla casa non gravi il prestito.
In questo modo puoi vendere la tua proprietà immobiliare, sia usando i siti online gratis, sia i servizi dell’agenzia, e fare in modo che la tua casa o l’appartamento non rappresentino un problema che grava sulle tue finanze.
L’accollo del mutuo
Se tu vuoi vendere la tua proprietà immobiliare di Roma oppure di un’altra città, una soluzione che puoi sfruttare consiste semplicemente nel procedere con la soluzione relativa all’accollo del mutuo. Questa consiste nel mettere in vendita l’immobile con il mutuo e l’acquirente acquista sia la tua casa che il debito che hai acceso.
.Tale soluzione si presenta con vantaggi importanti sia per te che per l’acquirente: tu potrai liberarti della tua proprietà e del prestito che grava su di essa mentre il compratore accede al finanziamento senza dover sostenere i classici costi di realizzazione del finanziamento, quindi spese istruttorie e tutte le altre.
Considera però che questo tipo di soluzione potrebbe richiedere diverso tempo in quanto devi necessariamente trovare un acquirente che sia disposto a comprare il pacchetto completo, quindi immobile e debito e non tutti sono disponibili a sfruttare tale soluzione quando si parla dell’acquisto di un immobile.
Il cambio dell’ipoteca
Infine puoi sfruttare il trasferimento del mutuo su un immobile di tua proprietà.
Considera che questa soluzione ti permette di liberare il vecchio appartamento dal finanziamento e potrai effettivamente essere sicuro che la proprietà che devi vendere non sia accompagnata da un debito che potrebbe limitare appunto la vendita.
Considera il fatto che l’immobile che viene usato per il trasferimento del debito deve avere le stesse caratteristiche e la medesima finalità di quello originale su cui gravava il debito.
Se hai intenzione di vendere la tua casa con un mutuo ancora lungo, ti invitiamo a contattare il nostro staff, che riesce a offrirti una soluzione adeguata studiando con cura la tua situazione. Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, la nostra agenzia ti offre una soluzione adeguata e in grado di risolvere la problematica che hai riscontrato senza peggiorare la situazione.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram