Hai intenzione di vendere casa ma i dati catastali non sono aggiornati? Ti guideremo passo a passo nella traiettoria giusta da seguire per allineare i dati catastali, e non incorrere in situazioni giuridiche pericolose.
Avere i documenti catastali in regola è una norma diventata obbligatoria dopo la legge del 1° luglio 2010 riguardante la verifica di regolarità catastale. Il mancato rispetto della normativa potrebbe farti perdere l’occasione di vendere la tua casa.
Le valutazioni immobiliari, i sopralluoghi tecnici per verificare che la tua casa corrisponda con i dati registrati al catasto, e le normative intricate che seguono i fabbricati ti daranno non pochi gratta capi se non sei competente in materia. Sei proprio sicuro che riuscirai ad aggiornare i dati catastali da solo e vendere casa senza il nostro aiuto?
Per prima cosa ti servirà una visura catastale per verificare la conformità dei dati relativi all’appartamento che vuoi vendere. Puoi affidarti alla nostra piattaforma e richiedere la tua visura online.
Contiene una moltitudine di informazioni relative al proprietario e alla superficie dell’immobile, alle variazioni intervenute e ai cambi di proprietà con lo scopo di individuare chi pagherà le tasse relative al fabbricato.
È impensabile che tu possa riuscire a valutare la correttezza delle informazioni tecniche senza l’aiuto di un professionista che ti consigli come vendere la tua casa in sicurezza.
Indice della guida
Vendere casa se i dati catastali non sono aggiornati è possibile
Se vuoi aggiornare i dati catastali del tuo fabbricato avrai bisogno di intraprendere una procedura telematica chiamata DOCFA (Documenti Catasto Fabbricati).
Le informazioni ufficiali per stilare questa guida provengono direttamente dal portale dell’Agenzia delle Entrate consultabili sul sito www.agenziaentrate.gov.it.
La presentazione dell’aggiornamento dei dati catastali richiede un atto stilato e firmato da un tecnico abilitato a seguire la tua pratica.
La procedura DOCFA ti servirà per compilare l’aggiornamento dei dati catastali del tuo appartamento, ma avrai bisogno di una figura competente che sappia cosa scrivere di preciso nel tuo atto di aggiornamento catastale.
Dopo che avrai sanato la tua revisione catastale la nostra agenzia potrà collocare il tuo immobile nel ranking dei migliori fabbricati del mercato immobiliare di Roma.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Come vendere un immobile in attesa di aggiornamento catastale?
Tutto il patrimonio edilizio nazionale si trova all’interno della banca dati catastale, un servizio complicato di catalogazione e inventario dei fabbricati. Avrai bisogno di molti consigli tecnici per sapere distinguere l’uso e la distinzione normativa della tua unità immobiliare.
Sei in grado di definire sotto l’aspetto giuridico se la casa che vuoi vendere è una porzione di fabbricato funzionalmente autonoma? Anche un’autorimessa ad esempio è considerata una unità immobiliare dal catasto.
Sei a conoscenza dei vani utili corretti della tua casa? Queste suddivisioni vanno a fare parte della consistenza dell’immobile e possono essere motivo dell’aggiornamento dei dati catastali. La prassi catastale ad oggi ritiene cantine e soffitte come delle unità autonome se non sono direttamente collegate con l’abitazione stessa.
Vedi dunque come è facile incorrere in errori nella compilazione dell’aggiornamento dati catastali senza una guida onesta tra leggi e cavilli burocratici.
L’accesso alla pratica di aggiornamento dati catastali del DOCFA è gratis. Vi è presente anche il calcolo della rendita catastale. Per alcune classi immobiliari è semplice, con una tariffa applicata per categorie, ma il più delle volte sarà necessaria una valutazione molto accurata per non incorrere in contenziosi con l’Agenzia delle Entrate.
A questo proposito i nostri esperti in materia di aggiornamento dati catastali potranno agevolmente offrirti una valutazione online del tuo immobile.
È qui che entra l’importanza della nostra piattaforma di consulenza dove ottenere preziosi consigli sulla collocazione del tuo fabbricato a Roma anche in presenza di dati catastali non aggiornati.
Chi è obbligato ad aggiornare i dati catastali?
I proprietari degli immobili sono tenuti a denunciare al catasto variazioni od eventuali errori riguardanti le informazioni catastali. Le categorie immobiliari che devono aggiornarne i dati sono:
1) le unità di nuova edificazione,
2) le unità alle quali si sono apportate variazioni
3) le unità che erano esenti e ora sono tassabili.
Riguardano ad esempio le casistiche del 3° tipo sopra nominato le case in stato di costruzione che non producevano reddito, ma che una volta ultimati i lavori diventano a tutti gli effetti una rendita soggetta ad imposta.
È necessario dichiarare quindi l’ultimazione dei lavori.
In quali casi devo aggiornare i dati catastali?
Esistono molte casistiche di dichiarazione di variazione catastale ad esempio:
1) potresti avere ristrutturato il tuo appartamento
2) nel caso di un frazionamento di una unità abitativa
3) nel caso di una incorporazione di diverse parti immobiliari
4) potresti avere cambiato la destinazione d’uso dei vani
Le dichiarazioni relative all’aggiornamento dei dati catastali sono sottoposte a controlli dall’Ufficio del Catasto.
Vendere un immobile è facile anche se i dati catastali non sono aggiornati
Gli esperti della nostra agenzia di consulenza immobiliare saranno per te figure di conforto e di competenza sul fronte della legislazione edilizia, per accompagnarti con la massima professionalità verso il tuo obiettivo di vendere casa.
Verificare lo stato di fatto del tuo immobile, aggiornare i dati catastali non conformi o inesatti sono parte dei tuoi doveri di buon proprietario di fabbricato, ma è impensabile che tu da solo possa affrontare le leggi complesse che regolano le vendite di appartamenti e case a Roma.
Prima di rimanere deluso davanti al Notaio che non ha approfondito le ricerche riguardanti i dati catastali non aggiornati della tua casa affidati ad una valutazione tramite la nostra piattaforma di consulenza e collocamento immobiliare.
Esperti eccellenti seguiranno le fasi dell’aggiornamento catastale, e della valorizzazione del tuo fabbricato pronto per essere immesso sul mercato con grande visibilità.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram