Hai urgente necessità di sapere come procedere alla vendita di un immobile avuto in eredità? Sappi che puoi rapidamente liquidare la casa ricevuta in successione anche se la burocrazia non è stata ancora formalizzata ufficialmente.
Devi pensare innanzi tutto a proteggere la tua trattativa di vendita da eventuali problemi riguardo a contrasti con altri eredi, o dalla comparsa di un altro testamento segreto.
Successivamente ti servirà una valutazione ottimale del tuo immobile.
Per essere sicuro di potere vendere la casa subito dovrai seguire alcuni passi importanti; ti guideremo con chiarezza nel complesso mondo delle successioni ereditarie.
Le nostre consulenze sono gratuite, potrai usufruire dei servizi della nostra piattaforma online per inserire i valori catastali del tuo immobile e valutare correttamente il tuo appartamento che vuoi vendere.
Indice della guida
La vendita di un immobile proveniente da eredità: come mettersi al sicuro
Vendere casa proveniente da successione ereditaria è un procedimento molto delicato pieno di leggi di difficile interpretazione. Per potere stipulare il contratto di compravendita davanti al notaio è necessario prima presentare un atto chiamato trascrizione di accettazione tacita dell’eredità.
È un atto necessario se vuoi vendere la casa ereditata, per proteggere la tua trattativa di vendita dell’immobile da eventuali eredi apparenti che potrebbero farsi vivi da un momento all’altro, e farti perdere la vendita dell’appartamento.
Pensi di avere le conoscenze giuridiche adatte per affrontare da solo un’importante affare come la vendita del tuo immobile? È bene andare sul sicuro, e affidarsi ad esperti del settore immobiliare per valutare preventivamente la casa avuta in eredità.
La nostra squadra di specialisti è leader nel settore immobiliare e ti offre consulenza gratis per condurti fino alla stipula dal notaio. I valori del mercato cambiano a seconda di molti parametri legati agli edifici messi in vendita, e solo i professionisti della nostra agenzia a Roma conoscono tutte le tipologie specifiche per fare una valutazione veritiera della tua casa in vendita.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
La vendita di un immobile in eredità: una tutela immediata
Vendere casa sarà più facile se le valutazioni saranno trasparenti. Il tuo compratore mediante la trascrizione si sentirà tranquillo perché potrà venire a conoscenza delle tue generalità come erede, grazie ai dati registrati sull’atto. Se tua avessi fatto un semplice atto privato di denuncia di successione non avrebbe saputo niente di te fino all’ipotetico rogito.
L’assistenza immobiliare che ti offriamo è completamente gratuita, gestita dai migliori esperti legali e tecnici. È vero che avrai bisogno anche di un notaio per redigere la trascrizione, e di sicuro avrà un costo, anche se modesto; ma ricordati che sarebbe molto peggio non riuscire a vendere la casa a causa di controversie tra gli eredi, e il tuo danno economico sarebbe di gran lunga più pesante.
Se pensi di appoggiarti alla nostra agenzia di consulenza immobiliare saremo lieti di offrirti una valutazione online sul nostro portale insieme a soluzioni giuridiche e tecniche su misura per te.
Vendita immobili ereditati: documenti e costo
Vuoi vendere il tuo immobile avuto in eredità, ma non è ancora formalizzato dal punto di vista burocratico? Lasciati guidare dai nostri esperti immobiliari a Roma nell’iter necessario a vendere la tua casa. I documenti che dovrai presentare al notaio per redigere l’atto di trascrizione di accettazione dell’eredità sono:
1) Il certificato che attesta la morte di colui che ti ha lasciato l’eredità
2) L’atto di successione.
Il costo per ottenere la trascrizione ammonta a poche centinaia di euro, al massimo 400, che sarà ampiamente ripagato mettendo in vendita la tua casa sulla nostra piattaforma online. La visibilità del tuo immobile permetterà di scalare la classifica delle migliori case in vendita, gratificandoti con un guadagno maggiore rispetto alla valutazione del tradizionale mercato immobiliare.
Con la nostra agenzia le consulenze saranno completamente gratis; ci metteremo al tuo servizio per vendere ai migliori valori di mercato il tuo appartamento avuto in eredità.
Vendita immobile ereditato: la continuità delle trascrizioni
Sapevi che vendere un immobile è una responsabilità? Richiede valutazioni e consulenze molto accurate; l’assistenza che può offrirti la nostra agenzia di Roma è totalmente gratuita. Ti consigliamo quindi di non allungare i tempi della stipula e mettere al riparo la tua trattativa di vendita mediante l’atto di trascrizione fatto dal notaio.
Le informazioni utili che illustreremo sono citate espressamente dal Codice Civile nell’articolo 470, e hanno intenzione di chiarire il meccanismo della trascrizione. Ad esempio se non trascrivi l’accettazione di eredità dal defunto, verrebbe a mancare un anello nella catena dei passaggi di proprietà della casa.
Spesso la catena di continuità delle trascrizioni di accettazione di eredità si interrompe a causa degli uffici dell’Agenzia delle Entrate che dimenticano di registrare tale atto.
Visto quante difformità possono sorgere quando si vuole vendere un immobile ereditato? Non farti cogliere impreparato, inserisci i dati sul nostro portale online per avere una valutazione corretta della tua casa. Se vuoi vendere in fretta colloca il tuo immobile sulla nostra piattaforma; otterrai un margine di guadagno superiore ai normali valori del classico mercato immobiliare.
La vendita di un immobile avuto in eredità: considerazioni sulla sicurezza della trattativa
Vendere la tua casa ricevuta in eredità anche se non hai formalizzato gli aspetti burocratici è un’operazione delicata che ha bisogno di protezione e sicurezza. La nostra agenzia di consulenza immobiliare ti offre assistenza gratuita durante tutta la trattativa, con la massima discrezione e professionalità.
Immagina che tu sia già vicino alla stipula della vendita e all’improvviso appaia un altro parente con un testamento in mano dove sta scritto che la casa spetta a lui. In questo malaugurato caso avresti già perso la vendita seduta stante se non ti fossi preoccupato all’inizio della trattativa di fare l’atto di trascrizione di accettazione dell’eredità.
Questo meccanismo giuridico quindi si rivela un ottimo strumento per tutelare la circolazione degli immobili in vendita, garantendo sicurezza e correttezza contrattuale. Non esitare dunque a farti fare una perizia e una valutazione del tuo appartamento per collocarlo gratis sul nostro portale di vendite immobiliari a Roma.
Avere un team di consulenti in ogni campo riguardante le compravendite ci permette di vendere case con un’azione molto rapida e capillare sul territorio.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram