Se possiedi una quota di proprietà indivisa e ti stai chiedendo come fare in caso di vendita e se ci sia un diritto di prelazione sei nel posto giusto per trovare tutte le risposte.
Indice della guida
Come vendere una quota di una proprietà indivisa
Si ha una proprietà indivisa quando due o più persone entrano in possesso di un determinato immobile.
Ciascuno ha un quota della parte intera del bene, di norma ciò accade a seguito di eredità.
Le suddette quote possono essere di percentuali diverse: ad esempio un conuige eredita il 50% e ai figli spetta l’altro 50% suddiviso.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Come si possono utilizzare le quote di proprietà
La comproprietà è regolata dall’aericolo 1102 del Codice Civile che stabilisce che ogni possessore della quota di proprietà non possa nè modificare la destinazione d’uso dell’immobile, nè impederne l’utilizzo da parte degli altri titolari delle quote di propietà, nè dabbeggiare l’immobile.
Inoltre nessuno può suddividerlo a proprio piacimento.
Suddivisione di una proprietà indivisa
Per poter vendere una proprietà indivisibile in toto è necessario che tutti i comproprietari siano d’accordo.
Diversemente si può ricorrere ad una divisione giudiziale, che si ottiene citando in tribunale tutti gli altri comproprietari, a questo punto, se intercorrono le condizini di possibilità rilevate dal giudice, sarà quest’ultimo ad autorizzare la vendita o messa all’asta dell’immobile.
Situazione di disaccordo nella vendita della proprietà indivisa
L’articolo 1102 del Codice Civile dà la possibilità ad ogni singolo proprietario di poter vendere la propria quota.
Se ti trovi in questo specifico caso la cosa più saggia consiste nel non fare tutto da solo ma farti consigliare da un professionista del ramo immobiliare.
Rivolgendoti agli esperti di Property Management a Roma puoi programmare una consulenza gratuita volta all’obiettivo di trovare la soluzione giusta per poter vendere la tua quota di proprietà dell’immobile indivisibile.
Normativa sulla vendita della quota di proprietà indivisa
L’articolo 732 del Codice Civile stabilisce che ogni comproprietario possa vendere la sua quota solo in presenza di comunione ordinaria.
Il coerede deve notificare agli altri comproprietari l’intenzione di vendere la propria quota e questi ultimi hanno diritto di prelazione.
Ciò sta a significare che gli altri eredi hanno il diritto di riscattare la quota di proprietà in vendita prima di chiunque altro.
In assenza della notifica degli altri proprietari di voler procedere con l’acquisizione della quota in questione l’erede è libero di venderla ad un terzo.
Diritto di prelazione
Devi sapere che la tua quota di proprietà ti conferisce anche un diritto reale di godimento dell’immobile che viene disciplinato dall’articolo 1102 del Codice Civile.
In caso di comunione ereditaria il diritto reale di godimento che deriva dall’acquisizione della quota di proprietà è correlato direttamente al diritto di prelazione.
Giuridicamente il diritto di prelazione è previsto dal codice civile.
Costi per la vendita della propria quota
Vendere la tua quota di comproprietà di un immobile indivisibile ha dei costi:
– 4% del valore catastale per coniuge e figli;
– 6% per trasferimenti delle quote tra fratelli o sorelle;
– 6% per i trasferimenti tra nipoti o zii o cugini;
– 8% se la vendita è effettuata a terzi.
Conclusione
Essendo la materia piuttosto complessa è consigliabile farsi seguire da un esperto di materia immobiliare, tramite Propert.it potrai prenotare una consulenza gratuita.
Sarai seguito e consigliato relativamente alle procedure da seguire per la vendita della tua quota di comproprietà e/o riguardo all’esercizio del diritto di prelazione.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram