Vendere casa è un’esperienza molto impegnativa sia dal punto di vista pratico che emotivo.
Ma, se ti stai chiedendo come essere pronto alla vendita di un immobile, sei arrivato nel posto giusto. Grazie a questa breve guida, infatti, scoprirai i passaggi fondamentali per agevolare la compravendita della tua abitazione, ottimizzando i tempi e massimizzando il guadagno finale.
Indice della guida
Come prepararti emotivamente a vendere casa
Separarsi dalla propria abitazione non è mai un’impresa semplice. Una casa, infatti, è uno scrigno pieno di ricordi e di affetti profondi, da cui è molto difficile distaccarsi.
Anche il dover affrontare il complesso iter di vendita può creare ansia e preoccupazioni, visto che, molto spesso, non ci si sente abbastanza preparati su ciò che si dovrà affrontare e che riguarda le pratiche e gli steps burocratici, la gestione delle visite all’immobile e la creazione di un’adeguata pubblicità che reclamizzi la vendita.
Ecco allora che affidarsi a professionisti della gestione immobiliare seri e competenti come noi, ti libererà da ogni dubbio e insicurezza e ti consentirà di avere al tuo fianco delle figure molto preparate che, fornendoti costantemente consigli preziosi, potranno supportarti – e sopportarti! -, anche dal punto di vista psicologico, in ogni fase della compravendita.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
La valutazione di un immobile
Se desideri conoscere gratuitamente il prezzo di vendita del tuo immobile, ottenendo una valutazione oggettiva e soprattutto aggiornata sugli ultimi trend del mercato immobiliare, non puoi fare altro che affidarti a un’agenzia immobiliare di fiducia come Propert.it. Il nostro staff, infatti, ti seguirà passo passo, illustrandoti le strategie di marketing più efficaci per vendere velocemente il tuo immobile e suggerendoti tutti gli interventi da effettuare per presentare la tua casa al meglio.
La zona in cui sorge l’abitazione, le condizioni delle diverse finiture presenti e le sue dimensioni effettive sono i principali fattori che determinano una quotazione realistica. In ogni caso, però, è possibile farsi una prima idea del suo valore immobiliare consultando i dati riportati online dall’Agenzia delle Entrate.
Vendere casa: i documenti necessari
Per velocizzare la vendita della tua abitazione, è fondamentale raccogliere, in prima persona o facendosi aiutare da un geometra, da un architetto o da un’agenzia immobiliare, tutti i documenti più importanti, in modo che le pratiche possano svolgersi regolarmente e in modo tempestivo, sia dal punto di vista burocratico sia da quello economico.
In base alla legge (consultabile al link), infatti, la compravendita di un immobile può avvenire solo dopo che ti sarai procurato l’atto di provenienza, la visura e le planimetrie catastali, l’attestato di prestazione energetica (APE) e la carta di identità, il codice fiscale e il certificato di stato civile di tutti i proprietari dell’abitazione.
Alcuni di questi documenti, come l’APE e le visure e le planimetrie catastali, si possono reperire online, direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate. L’atto di compravendita può essere invece richiesto, in copia, a un notaio. Molto importante, infine, non dimenticare di procurarsi anche tutta la documentazione condominiale, se l’immobile non è indipendente, e, se presente, quella relativa al mutuo stipulato con la banca e non ancora estinto.
Come puoi preparare il tuo appartamento alla vendita
In generale, si sa che la prima impressione è quella che conta: ecco allora che presentare al meglio la tua casa, curandola dal punto di vista estetico e funzionale ed effettuando piccoli interventi di manutenzione e di home staging, consentirà ai potenziali acquirenti in visita di apprezzarla appieno, sentendosi subito a casa, e ti permetterà anche di ricavare il massimo guadagno possibile dalla vendita.
Non bisogna infatti dimenticare che un immobile ristrutturato assume un valore di mercato che supera di circa il 20% quello delle case più datate.
Ritinteggiare gli interni, svuotare le stanze dagli oggetti superflui o troppo personali, illuminare adeguatamente gli ambienti, sostituire le suppellettili rovinate, arieggiare bene e ripulire a fondo ogni angolo dell’abitazione, prima di ogni visita, sistemare con cura gli spazi esterni e aggiungere qualche pianta verde sono infatti solo alcuni degli accorgimenti più efficaci che puoi adottare per conquistare i potenziali compratori.
Come reclamizzare al meglio un immobile
Se sei certo di voler vendere il tuo immobile e la tua casa è pulita, sistemata e pronta per la vendita, diventa fondamentale creare un annuncio pubblicitario accattivante e capace di mettere in luce le peculiarità e i punti di forza dell’abitazione.
L’annuncio dovrà essere corredato di un testo che riporti le informazioni più rilevanti relative all’immobile e di un accurato servizio fotografico che esalti, principalmente, i pregi dell’abitazione. In caso di annunci pubblicati sui canali online, è possibile inoltre allegare al testo e alle immagini della casa un breve video che consenta, a chi naviga sul web, di effettuare un piccolo tour virtuale della casa.
In questo modo, il tuo immobile sarà promosso al meglio e potrà raggiungere il più alto numero possibile di potenziali acquirenti.
Conclusione
Affidarsi al nostro staff ti consentirà di avvalerti della professionalità e dell’esperienza, maturata nel corso degli anni, nella gestione immobiliare. Contattaci oggi stesso per ricevere preziosi consigli e le informazioni necessarie per vendere velocemente e bene la tua casa
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram