L’acquisto di un immobile richiede una certa attenzione a diversi dettagli. sia di natura tecnica che di natura burocratica.
Tuttavia, contrariamente a quanto tu possa pensare, può capitare che nella casa che intendi acquistare ci siano ancora dei coinquilini con un contratto di locazione (vale a dire di affitto): in tal caso come devi regolarti? Cosa prevede la giurisprudenza in un caso cosi specifico? Vale la pena, dunque.
Approfondire la questione cosicché tu possa comprendere come muoverti nel migliore dei modi.
Indice della guida
Cosa fare se nella casa che vuol acquistare ci sono degli Inquilini?
Nel caso in cui tu abbia trovato la casa dei tuoi sogni, ma che é occupata ancora da degli inquilini con un regolare contratto d’affitto, devi seguirg una strada ben precisa Il primo elemento degno di valutazione è quello della durata del contratto di affitto: in base ad esso.
intatti, vengono a configurarsi diverse circostanze.
Se la locazione ha una durata contrattuale pari a 9 anni, infatti, il locatario potrà opporsi alla tua volontà di vendere la casa; se la durata invece supera i 9 anni, tara fede ciò che risulterà trascritto dai pubblici registri immobiliari.
Ragione per cui l’inquilino potrà opporsi solo per i nove anni che partono dall’inizio del contratto.
Ecco quindi la necessità di valutare anche questi fattori fondamentali
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Attenzione alle eccezioni alla regola
In alcuni casi, pero, l’inquilino potrebbe avere dalla sua parte la possibilità di giocare il diritto di prelazione-vale a dire quell’istituto giuridico secondo il quale un soggetto può prevalere su un altro a parità di condizioni nell’ambito di un negozio giuridico- se non dispone di un altro immobile ad uso abitativo; tuttavia, tieni in considerazione il fatto che questa regola viene a caderg nel momento in cui intendi avviare una compravendita Immobiliare a beneficio o del tuo coniuge o di un parente entro il secondo grado.
Ora che hai capito quali sono le varie circostanze che possono giocare o meno a tuo favore, valuta tu stesso cosa pub risultare più conveniente per la tua condizione.
Quali sono i pro di una scelta del genere?
L’atto di vendere o acquistare una casa con all’interno dei locatari deve tenere conto sicuramente di una serie di valutazioni: innanzitutto, tieni in considerazione il fatto che online ci sono vari annunci che già contemplano una situazione del genere.
Motivo per il quale non devi avere paura di prendere in considerazione questo tipo di scelta.
La nostra agenzia immobiliare, da questo punto di vista, offre un ampio spettro di consulenze.
Riuscendo cosi ad accontentare ogni fascia di clienti.
Un ulteriore vantaggio che merita una particolare menzione, è quello relativo al reddito: acquistare un immobile già locato.
Infatti, oltre alla titolarità del contratto garantisce anche una fonte di reddito sicura che verrà corrisposta dagli inquilini
Cosa comporta racquisto di una casa con degli inquilini?
La prima cosa che sicuramente giocherà a tuo favore sarà, come ti stato accennato, il fatto di avere già una fonte di reddito assicurata, Se sei interessato ad acquistare una casa già locata, non devi fare altro che affidarti alla nostra agenzia immobiliare: grazie ad una comprovata esperienza nel settore, infatti, saranno fornita tutte le informazioni fondamentali che ti occorreranno per capire bene come muoverti.
Sebbene sia possibile anche procedere in maniera autonoma, nulla può sostituire la professionalità e l’esperienza che contraddistinguono un’ agenzia con delle specifiche competenze in materia. Ti basterà fare un giro gratis sul nostro sito per renderti immediatamente conto del fatto che questa pratica O ampiamente utilizzata da molteplici persone, potendo inoltre anche beneficiare di un’apposita consulenza gratuita che ti fornirà tutti i dettagli necessari per poter orientare nel migliore dei modi la tua scelta.
Gli scenari attuali: quali sono?
Da un punto di vista più circoscritto e specifico.
Devi sapere che tra le città italiane maggiori dove é possibile concludere ottimi affari vi è Roma.
La capitale italiana, infatti, presenta diversi valori immobiliari decisamente interessanti, in grado di offrire degli scenari da tenere seriamente in considerazione.
Ti basterà compiere una piccola ricerca gratuita per renderti conto di come stanno effettivamente le cose, riuscendo di conseguenza ad orientare nel miglior modo possibile la tua strategia di vendita o di acquisto di immobili con all’interno dei coinquilini domiciliati tramite regolare contratto di locazione.
In definitiva
quindi, contrariamente a quanto tu possa pensare l’acquisto dj un immobile già locato è una realtà tranquillamente fattibile: non ti resta che capire bene come muoverti ed orientare di conseguenza la tua strategia, riuscendo in questo modo a conciliare tutti quelli che sono i criteri di utile e dilettevole.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram