Vendere una casa completamente da ristrutturare rappresenta un passo delicato per gli attuali proprietari, una decisione che può richiedere parecchio tempo prima di essere metabolizzata. La casa rappresenta da sempre un vero asset, assimilabile ad un “bene rifugio”, poiché frutto di tanti anni di sacrifici e stenti. per cui prima di procedere con la vendita i proprietari si tengono lontani dal tuffarsi in decisioni avventate ed emotive. Uno dei principali dubbi è legato alla valutazione dell’immobile: quanto? E soprattutto, cosa si può fare per renderlo più appetibile? Analizziamo alcuni aspetti da non trascurare quando si hanno questi leciti dubbi.
Indice della guida
Avere una corretta valutazione della casa
Una delle prime domande da porsi di fronte alla scelta di vendere una casa è: occorre effettuare dei lavori prima di attivarsi per la vendita? Immaginiamo di essere proprietari di un immobile, ma di aver trovato un luogo più idoneo alle nostre esigenze personali e professionali. Effettuare un intervento di ammodernamento pre-vendita potrebbe avere un successo immediato in termini di maggior appetibilità per gli acquirenti. Inoltre è sicuramente un buon modo per accrescere il valore dell’immobile. Naturalmente, rinnovare casa non è un’operazione gratuita, ma avrà un impatto positivo e rapido nella percezione dell’acquirente.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Affidarsi ad un professionista
L’esperienza di un professionista del settore può senz’altro alleggerire il carico di responsabilità che grava sugli attuali proprietari. Informarsi online è gratis ed immediato, ma non risolverà mai tutti i dubbi che assillano il proprietario. Sarebbe bene ricorrere a figure qualificate per realizzare la ristrutturazione: un architetto, un geometra, o un’impresa edile non rappresentano soltanto un utile appoggio, ma garantiscono una consulenza a 360 gradi. Pertanto, si consiglia sempre di informarsi tramite un professionista del settore, che sarà in grado di valutare la convenienza di una eventuale ristrutturazione. Di conseguenza. l’ agenzia immobiliare sarà in grado di fornire una valutazione accurata.
Ristrutturare la casa da vendere: conviene?
Ristrutturare completamente casa può avere un duplice vantaggio:
- consente di incrementare il prezzo dell’immobile;
- rende l’acquisto più appetibile alla platea di potenziali compratori.
Le persone che cercano casa solitamente preferiscono non imbarcarsi nelle spese e nei tempi di una ristrutturazione, prediligendo acquistare immobili già ristrutturati.
Valutare la tempistica per la vendita dell’immobile
Non esiste una tempistica standard, in quanto subentrano molte variabili. una di queste è il luogo in cui si trova la casa. Avere un appartamento a Roma ha un timing di vendita completamente diverso da una villetta nelle campagne toscane 0, ancora, da una baita in Val D’Aosta. Approssimativamente, il tempo utile a vendere un immobile si può stimare sugli 8-12 mesi. (fonte: homesell.it/vendere-casa-da-ristrutturare/). Secondo Ufficio Studi Tecnocasa, il tempo medio di vendita nelle grandi città nel 2020 è stato di 109 giorni, contro i 129 giorni del 219, i 136 giorni del 2018 e i 145 giorni del 2017, denotando una crescente rapidità della procedura di vendita.
Convincere l’acquirente della casa all’azione
Convincere l’acquirente all’acquisto é l’ultimo e decisivo step. Per farlo ci sono 3 consigli che possono tornare utili:
- fai leva sul valore della ristrutturazione in termini di incremento del prezzo in futuro;
- concentrati sugli aspetti positivi che la casa ti ha regalato durante la tua permanenza;
- fornisci valutazioni su costi e agevolazioni fiscali con trasparenza e tempestività.
Conclusioni
Dunque, si può concludere che ristrutturare una casa prima della vendita è conveniente, perché consente di beneficiare del rinnovato appeal e assicura un apprezzamento futuro del valore. Occorre però procedere con cautela prima di passare agli annunci e sentire prima il parere di un professionista qualificato, che possa prenderci per mano e guidarci in questo delicato passaggio.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram