Comprare casa è sicuramente il sogno di tutti: grazie ad essa, infatti, è possibile cominciare a mettere le proprie radici e dare inizio alla propria vita.
Tuttavia, come ben saprai, l’acquisto di una casa richiede una serie di dettagli che non possono essere trascurati; si tratta di veri e propri step di natura tecnica e burocratica che, se non affrontati a dovere, possono dare vita ad una serie di magagne difficili da risolvere.
Un dubbio che spesso attanaglia la mente di chi vuole acquistare o vende casa è quello inerente le spese legali. Ecco quindi la necessità di capire a chi spettano tali spese di compravendita.
Indice della guida
Chi paga le spese legali di compravendita?
Hai appena firmato il contratto, la casa è stata oggetto di valutazione da parte di un’agenzia immobiliare (le valutazioni in questo caso giocano un ruolo fondamentale per poter vendere la casa con successo), tutto è finalmente terminato. Tuttavia, resta ancora un dettaglio da approfondire a dovere: a chi spetta il pagamento delle spese legali?
Da un punto di vista generale, l’articolo 1475 del Codice Civile afferma che le spese legali sono a carico dell’acquirente, salvo che il contratto stabilisca diversamente.
L’immobile (ad esempio un appartamento), quindi, è stato adeguatamente valutato, l’agenzia da te interpellata ne ha decretato il valore e dal momento in cui hai deciso di vendere, fino all’atto della firma, non hai trascurato nessun dettaglio.
A questo punto, dunque, bisogna solo pagare il notaio: la legge stabilisce che le spese legali sono a carico di chi compra, a patto che il contratto stipulato non disponga altrimenti.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
L’importanza del contratto
Dopo che hai scelto come valutare la tua casa-vale a dire se tramite siti online con consulenza gratuita o se affidarti a delle agenzie immobiliari– devi solo procedere all’atto di vendita in sé. In tal caso, come puoi immaginare, il contratto gioca un ruolo fondamentale: stipularlo prima di avviare qualsiasi compravendita, infatti, si rivela essere di fondamentale importanza affinché tu possa sempre avere le carte in regola. Accordarsi preventivamente con l’acquirente per quanto riguarda il pagamento delle spese legali, infatti, ti risparmierà molte noie e molti problemi da affrontare.
Quali sono le spese accessorie da pagare?
Oltre all’onorario da corrispondere al notaio, vi sono una serie di spese accessorie da affrontare. Gli immobili, infatti, soggiacciono ad una serie di tasse da tenere in considerazione se vuoi avere tutti i documenti in regola.
Contrariamente a quanto tu possa pensare, infatti, alcune procedure non sono gratis: l’acquirente, infatti, deve pagare anche delle tasse come l’imposta catastale e l’imposta ipotecaria.
I valori di tutte queste imposte vengono regolarmente aggiornate sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, così da sapere con precisione quale sia la somma da corrispondere per poter completare la procedura.
Cosa succede se il notaio non riceve il suo onorario?
Qualora il notaio non dovesse ricevere il suo onorario, la procedura di vendita si considererà comunque conclusa; tuttavia, questi potrebbe in ogni caso rivalersi contro entrambe le parti coinvolte per ricevere il suo pagamento.
Si parla di responsabilità solidale quando il notaio che non ha ricevuto il pagamento della parcella dall’acquirente, può in ogni caso rivalersi sul venditore, riscuotendo così la somma per la prestazione effettuata. Valuta quindi dal principio come procedere, stabilendo così un accordo tra le parti per evitare quanto più possibile di incorrere in problematiche di qualsiasi tipo durante l’atto di vendere una casa o un immobile.
Come vendere casa in maniera vincente
Il modo migliore per vendere casa in maniera sicura è sicuramente quella di dare uno sguardo al mercato immobiliare: tra le città migliori vi è sicuramente Roma, che è stata al centro di una vera e propria crescita di mercato, ragione per cui vendere casa oggi nella capitale italiana potrebbe rivelarsi un’idea vincente.
In definitiva, quindi, qualora tu voglia vendere casa è bene che tu tenga in considerazione il fatto che ci sono varie spese legali da affrontare, come quelle inerenti l’imposta ipotecaria o quella catastale, oltre all’onorario da corrispondere al notaio per aver curato tutto il passaggio burocratico.
Tuttavia, posso comprendere tranquillamente il tuo punto di vista: le normative italiane sono spesso complicate da interpretare, ragione per cui è facile perdersi tra le frasi astruse della legge.
Ma c’é una buona notizia: se non sai come muoverti, infatti, puoi tranquillamente affidarti alla nostra agenzia immobiliare. Mediante una comprovata esperienza acquisita grazie a tanta gavetta e ad un costante aggiornamento, infatti, potrai anche evitare il disbrigo di tutte le pratiche legali e burocratiche. Ogni cosa, infatti, passerà attraverso la nostra gestione, sollevandoti così dalla noia di doverti districare tra le tante ambiguità della legge.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram