Vuoi vendere la tua casa ma la tua planimetria non è conforme? La piantina in scala 1 a 200 redatta da un professionista descrive la disposizione degli spazi interni ed esterni del fabbricato e la destinazione d’uso di tutte le stanze, dei balconi e dei cortili.
Potrebbe essere successo che il tecnico precedente che ha redatto la planimetria del tuo fabbricato abbia commesso errori od omissioni rispetto ai dati catastali che identificano il tuo immobile.
La legge a partire dal 1° luglio 2010 impone che vi sia piena corrispondenza tra la planimetria depositata al Catasto e lo stato effettivo della tua casa. Attenzione poiché il mancato rispetto di questa norma potrebbe farti perdere la vendita dell’immobile, portando addirittura alla nullità del contratto di compravendita.
Indice della guida
Hai intenzione di vendere il tuo appartamento a Roma mentre stai sanando la planimetria non conforme?
Sappi che per vendere il tuo immobile per prima cosa deve essere regolarmente autorizzato con tutti i documenti conformi alla legge. La planimetria è uno dei vari titoli amministrativi che accompagnano la vendita della tua casa e non deve essere difforme dallo stato architettonico del progetto e allo stato vero e proprio della tua unità abitativa ad oggi.
Il tuo fabbricato deve essere stato realizzato come da progetto approvato e accatastato conseguentemente. Se la planimetria non è conforme, la tua casa non potrà quindi essere venduta. Ti guideremo con semplicità sulla strada corretta per risolvere il problema della planimetria difforme e potere vendere senza timori il tuo immobile.
Il notaio ti sta chiedendo i documenti per mettere a punto l’atto di vendita della tua casa e ti accorgi che la planimetria non è conforme? È necessario distinguere due casi di planimetria difforme:
1) La casa corrisponde al progetto ma la planimetria non corrisponde
2) Le opere realizzate sono difformi dalle planimetrie come dalle autorizzazioni comunali.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Posso vendere casa se non trovo la planimetria originaria del fabbricato?
Se la planimetria è completamente assente nel plico dei documenti amministrativi si può presentare un nuovo accatastamento, ovvero la richiesta di iscrizione del tuo immobile nei registri del Catasto. Oppure nel caso di planimetria non conforme puoi richiedere una variazione per aggiornare la planimetria e correggerla.
La variazione di planimetria si può inoltrare attraverso la procedura telematica DOCFA (Documenti Catasto Fabbricati) curata dalla rete digitale dell’Agenzia delle Entrate. È proprio dal suo portale ufficiale che abbiamo tratto le indicazioni basilari per sanare una planimetria non conforme, verificabile sul sito www.agenziaentrate.gov.it
Vendere casa con interventi edilizi non conformi alla planimetria è possibile?
Se la difformità della planimetria riguarda il 2° caso sopra citato avrai bisogno di tutelarti ed affidarti ad esperti del settore per risolvere la non conformità che ti impedisce al momento di vendere la tua casa.
Non accettare consigli pericolosi che potrebbero farti perdere soldi in sanzioni, e lasciarti scappare di mano la tua trattativa di vendita.
Non affrontare da solo una negoziazione immobiliare anche se hai fretta ed esigenza di vendere. Sulla nostra piattaforma online potrai risolvere le problematiche tecniche in sicurezza, ottenere valutazioni del tuo fabbricato e immetterlo gratis sul mercato immobiliare.
Il modo corretto per sanare la non conformità della pratica richiede uno studio mirato del tuo caso specifico e la presentazione di alcune pratiche, grazie all’assistenza di un tecnico competente. Ciò permetterà di proteggerti in futuro da sanzioni carissime a fronte di interventi mirati fatti oggi.
Se rispetto alla planimetria è il fabbricato che è difforme, è bene sapere che esistono abusi che non possono essere sanati, perché all’epoca della realizzazione della tua casa la legge non li permetteva.
Nel caso sia possibile sanare la difformità è necessario:
1) un sopralluogo con un tecnico abilitato che proceda alla messa a norma dell’edificio
2) prima dell’accatastamento si richiede la presentazione di una pratica in sanatoria ad esempio una SCIA o un permesso di costruire. Dichiarerai che nel tuo immobile esistono difformità rispetto alla planimetria, specificando l’epoca nella quale le opere edili sono state compiute. È necessario allegare disegni tecnici e planimetrie conformi all’Ufficio competente del comune dove l’immobile è situato.
3) Al termine dell’iter e dopo il pagamento delle sanzioni la situazione risulterà regolarizzata. Avrai reso conforme lo stato dell’immobile rispetto alla planimetria che hai presentato in Comune.
Vuoi vendere casa: una cosa da non fare mai anche se la planimetria non è conforme
In alcuni casi esistono procedimenti consigliati da professionisti poco seri che vengono messi in atto solo per risparmiare qualche migliaio di euro di sanzione sulla non conformità della planimetria. Stai lontano da qualcuno che ti propone di presentare una normale SCIA fingendo che stai iniziando proprio ora l’intervento edilizio.
Attenzione, poiché una falsa dichiarazione su un documento pubblico ha conseguenze penali gravi; non ti affidare al primo venuto per risolvere i tuoi problemi. Devi potere vendere in tranquillità la tua casa alle migliori condizioni del mercato immobiliare, e noi ti guideremo fino all’ultimo atto di vendita con i consigli dei nostri esperti.
Quando vedrai la tua casa posizionata ai primi posti nella nostra piattaforma online di vendita immobili sentirai di avere già concluso l’affare della tua vita.
Come vendere casa con incongruenze nella planimetria: considerazioni utili
Nel caso le opere e gli interventi edilizi avvenuti sul tuo immobile non siano sanabili è necessario riportare la casa allo stato precedente, cioè allo stato del fabbricato conforme con la planimetria approvata.
Esiste in caso in cui l’accatastamento è totalmente assente; se riguarda la tua problematica attuale, ti basterà presentare una dichiarazione per iscrivere il tuo immobile nei registri catastali.
Siccome questa fase è molto delicata e richiede una valutazione del fabbricato, ti consigliamo caldamente di affidarti alla rete immobiliare più solida sul mercato immobiliare di Roma.
Ti permetteremo di collocare la tua casa nel migliore posizionamento sul mercato delle compravendite, sicuro di avere sanato le pendenze di una planimetria non conforme.
Nella migliore delle ipotesi se ci sarà solo da richiedere l’aggiornamento della planimetria catastale sarà velocissimo intervenire grazie al portale telematico DOCFA (Documenti Catasto Fabbricati).
I valori, i tecnicismi, e la burocrazia saranno nelle mani sapienti dei professionisti della nostra agenzia, che in tempi rapidi libereranno il tuo immobile dalle incongruenze della planimetria, per metterlo in vendita sulla piattaforma online dedicata al proficuo mercato immobiliare di Roma.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram