Ogni anno migliaia di Amministratore di condominio revoca e nomina vengono citati in giudizio, in quanto, per legge rappresentanti legali pro tempore
Ogni anno migliaia di amministratori di condominio vengono citati in giudizio, in quanto, per legge rappresentanti legali pro tempore del condominio.
Ogni giorno in quanto organo esecutivo delle decisioni condominiali si trovano ad affrontare in riunioni condominiali dispute tra condomini, che implicano oltre una resistenza psicologica una vera e propria resistenza fisica.
Indice della guida
Chi può essere nominato amministratore di condominio
Puoi accedere alla carica di amministratore di condoinio sia che tu sia una persona fisica che società, tuttavia devi possedere una serie di requisiti.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Requisti legali per la nomina amministratore di condominio
- Pieno possesso dei diritti civili, oltre che di una grande pazienza:)
- Non aver subito condanne per i delitti contro la PA, amministrazione della giustizia, fede pubblica e patrimonio o per ogni delitto non colposo, per cui sia prevista una reclusione minima di 2anni;
- Non essere sottoposto a misure cauteari;
- Non essere interdetto o inabilitato.
E questo ce lo può confermare benissimo il nostro attuale Ministro della Giustizia Orlando
Requisiti scolastici amministratore di condominio
-Possedere diploma di scuola secondaria;
-Aver frequentato un corso di formazione iniziale e svolgere corsi annuali periodici.
Quando è necessario avvalersi di un amministratore di condominio
Sulla scia della recente riforma condominiale, è necessaria la nomina di un amministratore di condominio, solo quando i condomini siano 9, e magari fossero sempre così pochi…
La nomina dell’amministratore di condominio
Devi ottenere dall’assemblea il voto della maggioranza dei condomini, i quali, a loro volta devono rappresentare, almeno la metà del valore dell’edificio, quindi fa tante promesse…
Compiti dell’amministratore di condominio
Potrai amministrare e gestire i beni condominiali con una maggiore attenzione ad amministrare e a non prenderne possesso… Altrimenti finisci dietro le sbarre e senza lavoro.
Eseguire le decisioni condominiali e fungere da rappresentante di condominio nell’esercizio delle azioni legali.
Doveri dell’amministratore di condominio
Dovrai tenere sotto controllo un sacco di scartoffie, anzitutto, tenere:
- Un registro dei verbali di assemblea;
- Un registro di contabilità;
- Un registro dell’anagrafe condominiale.
Curare gli adempimenti fiscali, conservare tutte le fatture dei pagamenti da esibire alla prima citazione in giudizio per evitare condanne…riscuotere i contributi e gestire e tenere cura delle cose in comuni.
Durata dell’incarico e revoca amministratore di condominio
L’incarico dura, in regola, un anno con possibilità di rinnovo tacito per un altro anno.
I condomini, tuttavia, possono disporne la revoca per assembla o giudizialmente, in quest’ultimo caso nei casi disciplinati dalla legge all’art. 1129 del codice civile.
Tutto ci premesso, fare l’amministratore di condomino, oggi è un bell’impegno, ma anche un valido sbocco professionale, diversi sono i corsi organizzati ogni anno per accedere a tale carica.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram