L’autocertificazione di residenza è un documento redatto che può sostituire in alcuni casi il certificato di residenza rilasciato dal Comune
Devi consegnare un certificato di residenza ma non hai tempo o modo per andare a richiederlo?
In alcuni casi puoi risolvere con un’autocertificazione. Di seguito alcune informazioni utili:
Indice della guida
Autocertificazione residenza – definizione
L’autocertificazione di residenza è un documento compilato del cittadino che può sostituire in alcuni casi il certificato di residenza rilasciato dal Comune .
Secondo quando previsto dall’art. 76 del DPR 445/2000 chi compila e consegna l’autocertificazione si assume la responsabilità dei dati in essa dichiarati.
Secondo l’ art. 483 del codice penale è bene sapere che chi dichiara informazioniu false commette un reato punibile con una detenzione da tre mesi a due anni nel caso in cui la truffa sia volontaria, quindi se il dichiarante era consapevole del fatto che le informazioni fornite fossero false.
Sai quanto puoi guadagnare con la tua casa a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Cos’è l’autocertificazione di residenza
La residenza è il luogo in cui vi è la “stabile ed abituale dimora del cittadino” (art. 43 codice civile), e non va confuso con il domicilio che rappresenta luogo dove potresti svolgere attività lavorativa.
L’autocerctificazione di residenza può essere utilizzata nei rapporti con enti pubblici o che forniscano un servizio pubblico mentre soggetti privati non sono obbligati ad accettarla e possono quindi richiedere un certificato vero e proprio.
Modulo autocertificazione residenza – modello
Il documento è molto semplice ,dovrai indicare nella prima parte i dati anagrafici e gli articoli di legge, nella seconda parte le informazioni relative alla residenza, dovrai infine aggiungere data e firma
Fac simile autocertificazione residenza
Puoi trovare diversi siti internet dove scaricare dei fac simili per la compilazione. In ogni caso dovrai strutturare la tua autodichiarazione così o in modo simile:
AUTOCERTIFICAZIONE di RESIDENZA
(Art. 46 – lettera b) D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
Il/la sottoscritto/a ___________________________ nato/a in _________________ il ___________
residente in ________________________ Via _____________________ n. ____Tel. ___________ consapevole che in caso di dichiarazione mendace sarà punito ai sensi del Codice Penale secondo quanto prescritto dall’art. 76 del succitato D.P.R. 445/2000 e che, inoltre, qualora dal controllo
effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna delle dichiarazioni rese, decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 D.P. R. 445/2000),
DICHIARA
di ESSERE RESIDENTE
in ____________________ in via/piazza _________________________ dal ____
Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 autorizza la raccolta dei presenti dati per il procedimento in corso. Esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 37 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Data e Firma
Autocertificazione cambio residenza
In caso di cambio di residenza il documento di autocertificazione è molto semplice e ha una struttura simile a questa. Generalmente il cambio deve essere comunicato agli uffici pubblici, l’INPS e gli enti che forniscono i servizi.
La prima parte sarà come nel certificato di residenza riportato sopra seguito da
DICHIARA
di avere variato la propria residenza da
via ____________________ n. _________________
CAP ________ Città ________________ Prov. __
a
via ____________________ n. _________________
CAP ________ Città ________________ Prov. __ dalla data __/__/_____
Luogo e data
Seguito dalla firma
Autocertificazione domicilio
Anche nel caso in cui tu debba dichiarare il domicilio ad un ente pubblico puoi utilizzare una autocertificazione, uguale alle precedenti ma con la seguente dichiarazione
DICHIARA
di eleggere il proprio domicilio in ______________________________________
Il proprio recapito telefonico è ______________________________________
Autocertificazione residenza storica
Talvolta potranno richiederti il certificato di residenza storica, ossia il documento che riepiloga tutti i cambi di residenza avvenuti durante la tua vita. Seguendo le regole dei punti sopra puoi procedere con una autocertificazione . In questo caso la dichiarazione sarà come segue:
DICHIARA
Sotto la propria e personale responsabilità
di essere attualmente residente in:
via ____________________ n. _________________
CAP ________ Città ________________ Prov. __
A partire dalla data __/__/_____
E di essere stato iscritto, nel corso degli anni, all’interno dello Stato Italiano, anche presso questi registri anagrafici:
1) via ____________________ n. _________________
CAP ________ Città ________________ Prov. __
per il periodo dal ___/___/____ al ___/___/____
2) via ____________________ n. _________________
CAP ________ Città ________________ Prov. __
Autocertificazione nascita e residenza
In questo caso le indicazioni sono relative non solo all’abitazione ma anche a luogo e data di nascita
Autocertificazione stato di famiglia e residenza
Analogamente dovrai inserire nella dichiarazione i componenti della tua famiglia, conviventi, e i dati sulla tua abitazione.
Riassumendo, nel caso in cui ti venga richiesto un certificato di residenza, di domicilio sincoli o associati ad altre informazioni potrai provvedere con una autocertificazione, sempre utilizzatabile in caso di enti pubblici, a discrezione dei richiedenti se si tratat di soggetto privati. Nella dichiarazione dovrai indicare gli articoli di legge, i tuoi dati anagrafici e i dati richiesti sotto forna di dichiarazione firmata.
Vuoi sapere come guadagnare con gli affitti brevi a Roma?
Ci vogliono 50 secondi per scoprire quanto puoi guadagnare dagli affitti brevi e le relative comparazioni con gli affitti tradizionali o la vendita. Clicca sul pulsante inizia ora
Unisciti alle 7.000 persone del nostro gruppo facebook o seguici sul nostro profilo Instagram